Si è da pochi giorni conclusa la Masterclass in Medicina di Spedizione per operatori sanitari. Il corso, il primo del genere in Italia, è stato organizzato da Miles Beyond, una start-up innovativa che da anni, tra le altre sue attività, gestisce la formazione tecnica degli astronauti durante i corsi CAVES e PANGAEA organizzati dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) (www.milesbeyond.it).

Le lezioni, tenutesi l’11 e il 12 giugno, si sono svolte, sia in aula che in ambiente, nella straordinaria location del Parco dello Storga – il parco urbano proprietà della Provincia di Treviso. 

Il corso è stato infatti ospitato dal Gruppo Grotte Treviso – Centro di Documentazione Speleologica “Francesco Dal Cin”, che ne ha gestito la parte logistica e tecnica, grazie anche alla disponibilità degli spazi di altre associazioni che hanno la loro sede nel parco, in primis l’Associazione Geografica La Venta, il Gruppo Micologico “Andrea Saccardo”, gli Orti Urbani. Il Centro di Documentazione, dedicato a Francesco Dal Cin, fondatore del Gruppo agli inizi degli anni ’60, ha la propria sede nel Parco dal 2007, sede inaugurata nel 2010 dopo tre anni di ristrutturazioni.

Il corso ha visto la partecipazione di oltre trenta operatori sanitari, medici, infermieri e fisioterapisti, provenienti da varie parti d’Italia. Ad aprire il corso, un video messaggio di Mark Hannaford, il fondatore di WEM (World Extreme Medicine), che non ha potuto partecipare di persona in quanto impegnato in una missione umanitaria in Ucraina.

I diversi workshop sono stati tenuti da medici e tecnici, con grandi competenze, ma soprattutto esperienze, nei vari argomenti trattati.

Kit medico da spedizione, medicina di montagna, chirurgia da campo, diving medicine, jungle medicine, elisoccorso sono stati, a titolo di esempio, alcuni dei workshop sanitari affrontati. Ma il comitato scientifico di Miles Beyond, formato da Antonio De Vivo, Luca Carenzo e Francesco Maria Sauro, ha voluto andare oltre l’aspetto puramente sanitario. Molto apprezzati, infatti, sono stati anche i tre workshop di lavoro su corda, realizzati nella palestra di speleologia del Gruppo Grotte ricavata dall’ex silos presente nel Parco (attività realizzate grazie al supporto tecnico degli istruttori di speleologia e a tecnici del CNSAS soci del Gruppo), nonché le lezioni sui “Fattori Umani” e quella di Comunicazione in spedizione.

Molto scenografica, anche, l’istallazione di un campo base simulato, nella ex aia del Parco, utile a illustrare ai partecipanti le attrezzature – tecniche e logistiche – che normalmente si usano nel corso di spedizioni speleo-alpinistiche, esplorative o scientifiche. Presso il campo base, il sabato pomeriggio, partecipanti e istruttori hanno brindato con uno dei prodotti tipici e più conosciuti della marca trevigiana, il prosecco!

Apprezzatissimo dai partecipanti lo stand tecnico allestito dalla ditta italiana Kong, specializzata nella realizzazione di barelle e attrezzature per il soccorso. 

Presente anche Sara Rocci Denis, la fondatrice di EatFreedom, startup innovativa che produce cibi liofilizzati di altissima qualità, tanto da essere presenti attualmente sulla Stazione Spaziale Internazionale, in dotazione alla nostra Samantha Cristoforetti.

La speleologia, attraverso i corsi CAVES, da anni fa parte della formazione degli astronauti, ma Samantha è sicuramente stata una precorritrice: ha infatti seguito il corso di introduzione alla speleologia del Gruppo Grotte Treviso parecchi anni fa, nel lontano 2007. Il prossimo corso di introduzione alla speleologia si svolgerà tra settembre e ottobre di quest’anno.

Il corpo docente era composto da (in ordine alfabetico):

Luca Carenzo, Giovanni Cipolotti, Tono De Vivo, Angela Donati, Tommaso Giacon, Giuseppe Giovine, Anne Kathrine Lorenzen , Roberto Marcello, Matteo Paganini, Andrea Rossanese, Patrizio Rubcich, Francesco Maria Sauro, Antonio Scarpa.

Partecipanti, docenti e staff di supporto

Author: Alberto Righetto