Il Gruppo Grotte Treviso è lieto di invitarvi alla conferenza “Come eravamo. Viaggio nell’Italia paleolitica” con il Prof. Marco Peresani dell’Università degli Studi di Ferrara.
Martedì 21 giugno ore 21.30
Presso il Centro di Documentazione Speleologica Francesco Dal Cin
Ingresso libero
Chi abitò l’Italia nel Pleistocene? Il Prof. Marco Peresani ci condurrà alla scoperta delle tracce degli ominidi che frequentarono la nostra penisola nel Paleolitico. Resti di focolari, attrezzi e armi in pietra scheggiata, ossa animali, elementi di adorno, sepolture umane ci trasmettono informazioni fondamentali per ricostruire la vita, il rapporto con l’ambiente, le innovazioni culturali dei cacciatori-raccoglitori del Paleolitico. L’arrivo di Homo sapiens nelle nostre regioni e l’incontro con “l’altro” , il nativo Neandertal, è uno dei momenti più intriganti dell’evoluzione umana.
Marco Peresani, paleolontologo, antropologo e divulgatore, è professore ordinario all’Università di Ferrara, dove insegna Ecologia Preistorica e Culture del Paleolitico. Il suo interesse principale verte sulla sostituzione Homo neanderthalensis – Homo sapiens e sulla colonizzazione della regione alpina orientale durante il Paleolitico. Coordina ricerche archeologiche in diverse località venete tra cui la Grotta di San Bernardino nei Colli Berici, la grotta di Fumane nei Lessini veronesi, il riparo di Pian di Landro in Cansiglio.