DIVULGAZIONE, DIDATTICA E LEZIONI SUL CAMPO
Tra i principali scopi statutari del gruppo vi è la divulgazione della speleologia e delle conoscenze relative al mondo sotterraneo e al carsismo.
Il Gruppo è a disposizione per promuovere incontri e attività divulgative e didattiche, presso la propria sede, in altre sedi predefinite o sul campo, rivolte a scuole di ogni ordine e grado, istituzioni e associazioni culturali sportive, amministrazioni comunali, provinciali e regionali che promuovono la sensibilizzazione verso le problematiche ambientali e di conservazione in campo ambientale.
Per la didattica sul campo viene richiesta una quota minima che equivale alla copertura assicurativa per ciascuna persona e all’utilizzo dei materiali del gruppo.
La nostra attività didattica viene realizzata anche grazie alla collaborazione di CentroMarca Banca
IL MONTELLO
Il Montello è situato nell’alta pianura Veneta, 30 Km a sud di Belluno, e si estende con direzione ENE-WSW da Nervesa della Battaglia a Montebelluna. Il colle di forma ovoidale è parallelo alle Prealpi Bellunesi col suo asse maggiore, di circa 13 km; la larghezza media è di 6 km e la sua quota massima di 371 m s.l.m. la raggiunge in località S. Maria della Vittoria. Quest’area comincia la sua emersione dal mare e dalla circostante pianura a causa delle spinte tettoniche. La zona, soggetta a fenomeni di erosione fluviale, eolica e glaciale è ricca di spaccature e cavità sotterranee.
La roccia di cui è formato il Montello e che quindi ospita le sue grotte è un conglomerato di tipo poligenico con clasti di varia natura. La cavità più importante, la Busa del Castel Sotterra, con uno sviluppo di oltre 8 km, è tra le più lunghe al mondo in questo tipo di roccia.
Nel Montello sono state fino ad ora esplorate e catastate oltre 90 cavità: molte sono grotte di pochi metri di sviluppo, ma ben 4 (le prime dell’elenco) superano il chilometro di lunghezza.
LE PRINCIPALI CAVITÀ DEL MONTELLO
- Busa del Castel Sotterra
- Bus del Fun
- Bus del Bo Pavei
- Bus delle Fratte
- Grotta Grande di Val Boera
- Tavaran Grando
- Tavaran Longo
- Fontana de Piero Moro
- Tavaranetto
- I Posan
- Bus de le Fate Superiore
- Il Forame
- Bus de la Feda
- Grotta piccola di Val Boera
- Cadin de le Fate